02/10/2015 Il bingo ricorda il più popolare gioco della tombola, la cui nascita è legata al Lotto. Già nel 1448 a Milano esistevano le “borse di ventura”, una sorta di lotteria dove si potevano vincere sacche piene di ducati, la moneta dell’epoca. Il primo banco Lotto nasce a Firenze nel 1528. La tradizione della tombola è invece legata alla città di Napoli, dove se ne ha notizia già nel XVIII secolo, come modalità casalinga del gioco del lotto. Il Bingo è quindi una evoluzione di questi giochi popolari. La maggiore differenza è che si vince con la cinquina, il bingo (che corrisponde alla tombola) e i premi speciali come il Bingo One, Il Bingo Happy, etc.
Le cartelle utilizzate contengono 15 numeri, allineati su 3 file di cinque numeri ciascuna. L’estrazione delle palline, numerate da 1 a 90, avviene attraverso delle macchine elettropneumatiche a estrazione automatica
In Italia il Bingo arriva solo nel 2001, dopo essersi già diffuso negli USA e in altri paesi. Il gioco del Bingo è legale solo se giocato nelle sale autorizzate dallo Stato.
Ti aspettiamo nelle Gaming Hall Codere.